
Miei carissimi ragazzi e ragazze Vi giunga il mio più caro saluto, all’inizio di questo Nuovo Anno Scolastico 2023-2024!
Vi giungano di cuore i miei più sentiti e cari auguri di buon inizio!
Il rientro in aula vi permetterà di costruire il Vostro futuro, di farvi crescere e certamente di farvi progredire nella vita.
A Voi rivolgo la speranza di un futuro migliore, di una vita serena e soprattutto, ci tengo molto a questo, di successo per ciascuno e ciascuna, un successo che non sia fatto di lustrini e falso luccichio, ma di soddisfazioni personali, di crescita umana ed intellettuale, di amore e rispetto nei confronti di voi stessi e di chi vi è accanto.
La scuola viene dopo l’educazione che si riceve in famiglia, dentro le mura domestiche, ma è importante che la scuola e la famiglia poi viaggino di pari passo, “abbracciando” ciascuno di voi per farvi crescere uomini e donne saldi, con forti valori, con la capacità di affrontare le difficoltà che la vita inevitabilmente vi presenterà e con la libertà mentale che solo la cultura è in grado di darvi.
A Voi docenti e familiari è affidato un compito molto gravoso di cui siete tutti responsabili ossia la difficile e meravigliosa avventura umana e professionale che è la formazione delle nuove generazioni.
E’ proprio per questo che è fondamentale che in aula non ci sia solo un trasmettere del sapere, ma anche una formazione della personalità di ciascuno dei nostri ragazzi.
Con questa consapevolezza, auguro un buon Anno scolastico a tutto il personale del nostro Istituto Comprensivo, G. D’Annunzio, a partire dalla Dirigente, per proseguire con tutti gli insegnanti, il personale tecnico e ausiliario. Sono certo che con maestria e competenza, saprete raggiungere traguardi sempre più avanzati per i nostri ragazzi.
Abbraccio Alunni e Familiari, quale auspicio per un anno scolastico fruttuoso e sereno.
Don Nicola
parroco