La voce del Parroco

SALUTO DEL PARROCO PER LA FESTA DI SANTA RITA

Carissimi fratelli e sorelle dello Spirito Santo, ci prepariamo a vivere dopo due anni di fermo, il nostro appuntamento annuale con le celebrazioni in onore di Santa Rita da Cascia. Auspico di cuore che questi momenti siano occasione di incontro, di amicizia, di pace e di crescita per tutti noi.
Ho il desiderio di trasmettere, assieme a questi festeggiamenti, anche un messaggio di spiritualità affinché la Nostra Santa lo renda degno di attenzione davanti al Signore, affinché possa diventare un esempio di vita per noi, un modello per formare la nostra vita e per affrontare le difficoltà che quotidianamente ci invadono.
Vorrei che questa festa, per la quale noto, da quando mi sono insediato in questa parrocchia, circa tre anni fa, che tutti voi siete particolarmente coinvolti e sentite calorosamente questi festeggiamenti, diventasse un’occasione per confrontare la nostra coscienza con Dio sul modello dello stile di vita di una grande donna, sposa, madre e monaca, come Santa Rita e provare a domandarci come ognuno di noi, rispetto a questa straordinaria figura di santità, si muove nella propria vita di cristiano e di cristiana.
Il mio augurio è che i fedeli di Santa Rita non si limitino solo alla parte esterna dei festeggiamenti, approvati anche da me, ma vorrei che ci fosse un risveglio del senso di appartenenza cristiana attraverso la Nostra Santa, a cui i residenti dell’intero quartiere Santa Rita sono profondamente legati.
È una festa importante per me e per il popolo, col quale, grazie alla processione, posso incontrarmi e salutare casa per casa. Mi auguro, allo stesso tempo, che si possa approfittare di queste occasioni per farne un momento di crescita sia umana che spirituale.
Don Nicola Giampietro
Parroco